RECUPERO DATI SISTEMI DI STORAGE NAS
IL PROCESSO DI RECUPERO DATI DA NAS MULTIDISCO
PROCESSO DI RECUPERO SE IL NAS CONTIENE UN SINGOLO HARD O 2 HD IN RAID 1
I NAS contenenti un singolo hard disk o ssd vengono analizzati e recuperati allo stesso modo in cui ci occupiamo del recupero dati da hard disk singolo (dopo un’ analisi gratuita con invio della lista dei dati recuperabili, alleghiamo un preventivo ah hoc).
Anche gli hard disk contenenti 2 Hard Disk o 2 SSD in configurazione RAID 1 vengono trattati come se fossero singoli hard disk.





RECUPERIAMO DA STORAGE CON DISCHI GUASTI
Recuperate i dati se il NAS contiene più di 2 hard disk guasti?
Anche in presenza di più hard disk rotti o dischi offline, grazie alla nostra esperienza decennale nel recupero dati da RAID di server possiamo recuperare i dati da NAS degradato e recuperare i file da NAS guasto in tempi rapidi con diagnosi anche in tempo Nel caso di guasto fisico, gli hard disk saranno riparati in camera bianca.
I nostri consigli sui NAS
I Nas sono tra i prodotti più delicati da trattare da parte dell’utente. La particolare configurazione RAID potrebbe seriamente diventare irrecuperabile in caso di inadempienza da parte dell’utente.
CONTROL-Z vi fornisce 4 utili consigli prima di rivolgersi a noi!
SITUAZIONI PIU’ COMUNI DI DANNEGGIAMENTO NAS
COSA FARE SE IL NAS INDICA UNITA' IN FAULT
Cosa fare in questo caso?
Nel Raid 5 è necessario sostituire il supporto danneggiato con un nuovo spare disk ed eseguire il rebuild.
CONTROL-Z, nella sua ventennale esperienza, consiglia di non riutilizzare un disco che viene segnalato degradato, in quanto le aree danneggiate sul supporto non verranno mai “sanate” ed il rebuild potrebbe bloccarsi e non arrivare a conclusione.
Un secondo sviluppo negativo potrebbe essere un crash durante il rebuild o un fallimento del processo stesso.
Un fallimento del rebuild è dipende dal fatto che la ricostruzione totale degli stripes sullo spare richiede la lettura di tutta la superficie degli altri elementi del Raid, e come spesso accade, molte zone rimaste zombie, magari con vecchi backup, copiati e mai piu’ utilizzati sul NAS, avevano accumulato in precedenza settori danneggiati.
COSA FARE SE IL NAS SI BLOCCA
Se il NAS si blocca vuol dire che una o più unità si trova in fault, e CONTROL-Z vi consiglia di non eseguire attività “sconsiderate”.
Un altro consiglio di non effettuare nessuna azione è se si presentasse la fattibilità che il Nas non sia più operativo o le partizioni del Nas siano scomparse.
COSA FARE SE LE CARTELLE DEL NAS DIVENTANO NON VISIBILI
Se il file system è corrotto, non eseguire alcun rebuild, nè eseguite la reinizializzazione del sistema.
La conseguenza più frequente sarebbe la perdita di dati senza possibilità alcuno di recupero!
Contattaci per un preventivo
Offriamo diverse tipologie di servizio per aiutarti a recuperare i dati persi 24/7/365.